Da un cinegiornale d'epoca tratto da YouTube i festeggiamenti del 1951 per il 50° anniversario dell'apertura della ferrovia sospesa (Schwebebahn) nella città tedesca di Wuppertal.
La ferrovia aerea, anche detta H-Bahn (Hängebahn), fu progettata da Eugen Langen originariamente per la città di Berlino.
Fu poi costruita a Wuppertal nel 1900, aperta nel 1901 ed è ancora usata come sistema di trasporto locale della città. E' la più antica monorotaia al mondo.
La monorotaia sospesa viaggia su un percorso di 13,3 chilometri, a circa 12 metri sulla superficie del fiume Wupper, tra le fermate di Oberbarmen e Sonnborner Straße (10 km), ed a circa a 8 metri sopra le strade della città, tra le fermate di Sonnborner Straße e Vohwinkel (3.3 km). L'intero tracciato è percorso in circa 30 minuti.
Le fermate sono 20:
* Oberbarmen (capolinea est)
* Wupperfeld
* Werther Brücke
* Alter Markt
* Adlerbrücke
* Loher Brücke
* Völklinger Straße
* Landgericht
* Kluse
* Hauptbahnhof
* Ohligsmühle
* Robert-Daum-Platz
* Pestalozzistr
* Westende
* Varresbecker Straße
* Zoo/Stadion
* Sonnborner Straße
* Hammerstein
* Bruch
* Vohwinkel (capolinea ovest).
La flotta corrente consiste di 27 convogli articolati a due casse costruiti negli anni settanta. Ogni convoglio è lungo 24 metri, ha 4 porte e può trasportare circa 130 passeggeri, di cui 48 a sedere. La velocità massima è di 60 km/h e quella media di 27 km/h.
Il convoglio denominato "Kaiserwagen", usato dall'imperatore Guglielmo II durante un viaggio di prova il 24 ottobre 1900, è ancora operativo e viene utilizzato in speciali ricorrenze.
Le fermate sono 20:
* Oberbarmen (capolinea est)
* Wupperfeld
* Werther Brücke
* Alter Markt
* Adlerbrücke
* Loher Brücke
* Völklinger Straße
* Landgericht
* Kluse
* Hauptbahnhof
* Ohligsmühle
* Robert-Daum-Platz
* Pestalozzistr
* Westende
* Varresbecker Straße
* Zoo/Stadion
* Sonnborner Straße
* Hammerstein
* Bruch
* Vohwinkel (capolinea ovest).
La flotta corrente consiste di 27 convogli articolati a due casse costruiti negli anni settanta. Ogni convoglio è lungo 24 metri, ha 4 porte e può trasportare circa 130 passeggeri, di cui 48 a sedere. La velocità massima è di 60 km/h e quella media di 27 km/h.
Il convoglio denominato "Kaiserwagen", usato dall'imperatore Guglielmo II durante un viaggio di prova il 24 ottobre 1900, è ancora operativo e viene utilizzato in speciali ricorrenze.
Nessun commento:
Posta un commento