sabato 12 novembre 2011

FUNICOLARE SOSPESA A DRESDEN

*


La Schwebebahn (funicolare pensile), è una funicolare sospesa che unisce i quartieri di Loschwitz e Oberloschwitz di Dresda.

La linea ha una lunghezza complessiva di 274 m, supera un dislivello di circa 84 m, con una inclinazione massima del 40%, correndo a 2,5 m/s sospesa su una rotaia di acciaio che poggia su 33 piloni di supporto, mossa da un fune traente di 38 mm, azionata da un motore posto nella stazione a monte.

Fu inaugurata il 6 maggio 1901 e fu costruita secondo il cosiddetto sistema Eugen Langen, simile a quello della monorotaia più nota di Wuppertal, ma dalla quale si differenzia per l'assenza sulle vetture di un proprio sistema di propulsione autonomo.

Questa straordinaria monorotaia pensile non venne minimamente danneggiata dai criminali bombardamenti degli anglo-americani della seconda guerra mondiale. Fu messa fuori servizio dal 1984 fino al 1992 per consentire un completo risanamento tecnico e costruttivo.



L'impianto non dista molto dal ponte Loschwitzer Brücke, anche detto "Blaues Wunder" (Meraviglia o Miracolo blu per via del fatto che inizialmente fu verniciato in verde ma inspiegabilmente dopo poco tempo la colorazione divenne blu).

Il ponte sospeso in acciaio, costruito fra il 1891 ed il 1893, lungo 142 metri, è stato un ponte tramviario fino al 1985.

Nessun commento: