domenica 24 ottobre 2010

MINIMETRO DI PERUGIA

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Nel video alcune immagini del Minimetro di Perugia, presso la fermata sopraelevata di Fontivegge (di interscambio con la rete ferroviaria nazionale RFI) ed al capolinea sotterraneo del Pincetto (ove avviene l'inversione di marcia dei veicoli) nell'autunno del 2010.



Il Minimetro di Perugia, costituito da un'unica tratta bidirezioanle lunga circa 3 km con 5 fermate intermedie, consente di raggiungere il centro storico della città (493 m) dalla località Pian di Massiano (300 m), superando un dislivello di circa 193 metri, in poco meno di 15 minuti.

Le fermate intermedie fra i due capilinea sono:

* Pian di Massiano (capolinea con parcheggio di interscambio)
* Cortonese
* Madonna Alta
* Fontivegge (interscambio RFI)
* Case Bruciate
* Cupa
* Pincetto (capolinea centro storico).

La tratta fra il capolinea di Pian di Massiano e la fermata di Case Bruciate è su viadotto sopraelevato mentre la restante in galleria sotterranea.

 
 
L'impianto è realizzato con un sistema ettometrico (people mover) costituito da una funicolare monofune a ruote gommate (sia ad asse orizzontale che verticale) con moto continuo ad ammorsamento automatico costruita dalla Leitner Ropeways di Vipiteno.

Le morse automatiche si aprono all'ingresso in stazione, mentre le vetture sono prese in consegna dalle ruote dei gruppi di sincronizzazione di stazione, che le movimentano fino alle zone di imbarco e sbarco ove sono fermate per consentire la salita e discesa dei passeggeri. Il numero delle vetture in linea può essere variato in funzione della richiesta di carico. Tutto l'impianto è completamente automatizzato e non prevede personale di vettura.

Il progetto architettonico delle fermate è stato affidato all'architetto francese Jean Nouvel.

Nonostante l'impianto costituisca per il momento una soluzione d'avanguardia rimangono notevoli perplessità sui costi sia di costruzione che d'esercizio. Questo impianto ha avuto un costo di costruzione di circa 40 M€/km con una portata di soli 1.200 passeggeri/ora/per direzione. Questa cifra, a parità di portata, risulta ancora 5 volte maggiore di quella necessaria per impiantare una tramvia tradizionale.

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