martedì 29 giugno 2010

MONOROTAIA VON ROLL DI SEVILLA

*


Nel filmato, tratto da YouTube, la monorotaia a sella Von Roll  che percorreva un breve tragitto circolare (circa 3,2 km) nel parco dell'"Expo '92", l'esposizione che si è tenuta a Siviglia dal 20 aprile al 12 ottobre 1992, in occasione del quinto centenario della scoperta dell'America.



L'impianto poggiava su pilastri in acciaio, collocati a 30 metri l'uno dall'altro in rettilineo e a 23 metri in curva, sui quali era posta trasversalmente, a circa 7 metri di altezza, una trave in acciaio scatolato (la rotaia, alta 83,2 centimetri e larga 70), sulla quale era saldata una flangia di 94 centimetri con uno sbalzo su ogni lato di 12 centimetri.

Sulla flangia poggiavano, per ogni carrello, due ruote di portanza e trazione ad asse orizzontale; sotto, per ogni lato, altre due ruote di spinta ad asse verticale tenevano saldamente legato il treno alla trave e ne regolavano l'assetto e la guida.

La rotaia aveva il compito di sostegno, guida e alimentazione elettrica del convoglio. Quest'ultima era realizzata mediante conduttori metallici posti sui fianchi della rotaia alimentati in corrente alternata a 500 V.

I convogli da 10 elementi erano lunghi 44 metri e larghi 2, con i moduli di testa lunghi 5,55 metri e quelli intermedi 4,12. Le casse erano sostenute da carrelli con ruote gommate di tipo automobilistico sistemati nell'articolazione fra i vari elementi.

I motori elettrici di trazione, in corrente continua da 37 kW, erano montati su ogni carrello di trazione. Ogni convoglio da 10 elementi aveva 8 carrelli di trazione e 2 carrelli portanti.

Il parco rotabili era formato da 6 treni in grado di trasportare 108 persone per treno. La capacità oraria del sistema era di 3.816 passeggeri/ora. Il tragitto completo era percorso in circa 10 minuti.

Le stazioni erano 3:

* Barqueta
* Plaza de Africa
* Avenida 5
più un deposito di servizio.

I treni hanno viaggiato fino al 1996 e quindi sono stati accantonati. Esisteva anche un progetto per riutilizzarli su un percorso fra l'aeroporto di Siviglia e la stazione ferroviaria di Santa Justa ma non è stato mai realizzato. Nel 2005 un incendio ha distrutto 3 treni. L'intera struttura è stata smantellata nel 2006.

Dal 2008 un treno di 4 elementi, sopravvissuto all'incendio del 2005, fa regolare servizio nella monorotaia (lunga circa 600 metri) inserita all'interno del Centro Commerciale "Plaza Imperial" di Saragozza.



Nessun commento: